Il Corso Massaggio Linfodrenaggio Vodder mira a dare ai partecipanti le conoscenze necessarie a mettere in pratica tale tecnica, che risulta essere tra le più diffuse nel campo dei trattamenti benessere per il corpo.

Corso massaggio linfodrenaggio Vodder: il programma

Annoverata tra le tecniche di massaggio, la tecnica del linfodrenaggio manuale secondo il metodo del dottor Vodder ne differisce notevolmente per la specifica manualità richiesta all’operatore

Il metodo è stato ideato dal dottor Emil Vodder negli anni 30, ma, nel corso nel tempo, è stata oggetto di studio da parte di numerosi fisiologi, che hanno contribuito a sperimentarne e a confermarne la validità scientifica.

La tecnica del metodo Vodder linfodrenaggio, oggi viene riconosciuta come metodo originale da parte di importati società di flebo-linfologia, individuandola in assoluto come la più valida tecnica manuale, utilizzabile nell’ambito di protocolli fisioterapici. 

Nello specifico, il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, che si concentra in aree del corpo in cui vi sia un’eccessiva riduzione del circolo linfatico e un consistente ristagno di liquidi.

Come si può capire già dal suo nome, il linfodrenaggio mira a facilitare il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti attraverso un'azione meccanica manuale esercitata nelle aree che interessano il sistema linfatico, costituito da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi.

Lo scopo principale delle manovre messe in atto con questa tecnica è quello di favorire il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Inoltre, il linfodrenaggio è largamente utilizzato anche nel campo della medicina estetica

Proprio per questo motivo, molte donne vi ricorrono per contrastare gli inestetismi dovuti a cellulite e a ritenzione idrica, così da eliminare il fastidioso effetto a buccia d’arancia. 

Il trattamento con linfodrenaggio è particolarmente consigliato anche per quei pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, come la liposcultura o la liposuzione

Infine, grazie alla sua capacità di eliminare il ristagno di liquidi favorendo il riassorbimento degli edemi, il linfodrenaggio risulta utile e indicato anche per le donne in gravidanza.

Corso di linfodrenaggio

Programma

A chi è rivolto
Il corso Massaggio Linfodrenaggio è stato ideato per chi voglia imparare e approfondire questo antico trattamento, dagli operatori del settore del benessere ai naturopati, fino a massaggiatori ed estetiste.

Nello specifico, è indirizzato a coloro che abbiano già una conoscenza delle tecniche di massaggio classico, per ampliare le proprie conoscenze e conoscere tecniche esclusive e dall'efficacia garantita.

Certificazione
Al termine del corso, ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di specializzazione, per arricchire il curriculum e la formazione del partecipante e che certificherà il raggiungimento delle capacità teoriche e pratiche nell'esecuzione del trattamento.

cenni storici, con riferimento alle figure dei dottori Emil e Astrid Vodder;

la circolazione sanguigna: la piccola e grande circolazione;

il sistema linfatico e la sua composizione: i vasi linfatici, i linfonodi, i collettori, i dotti linfatici, la circolazione linfatica e le stazioni linfatiche;

effetti e indicazioni del linfodrenaggio;

controindicazioni del trattamento;

descrizione delle manovre pratiche, quali manovra circolare, pompaggio, rotazione, erogazione, manovra combinata;

schema di lavoro: indicazioni di scarico linfatico in base al trattamento da eseguire;

protocollo di lavoro: posizione supina e prona;

descrizione del metodo di lavoro: trattamento del torace, del ventre, degli arti inferiori e della regione glutea-lombare.

esecuzione di tutta la sequenza di massaggio.

Compila il modulo per inviarci i tuoi dati e ricevere tutte le informazioni per iscriverti al corso.






Corso trucco correttivo

Corso trucco fotografico


© 2018-2020 Fernando Melileo. Tutti i diritti riservati.