Il Corso Massaggio Linfodrenaggio Vodder mira a dare ai partecipanti le conoscenze necessarie a mettere in pratica tale tecnica, che risulta essere tra le più diffuse nel campo dei trattamenti benessere per il corpo.
Annoverata tra le tecniche di massaggio, la tecnica del linfodrenaggio manuale secondo il metodo del dottor Vodder ne differisce notevolmente per la specifica manualità richiesta all’operatore.
Il metodo è stato ideato dal dottor Emil Vodder negli anni 30, ma, nel corso nel tempo, è stata oggetto di studio da parte di numerosi fisiologi, che hanno contribuito a sperimentarne e a confermarne la validità scientifica.
La tecnica del metodo Vodder linfodrenaggio, oggi viene riconosciuta come metodo originale da parte di importati società di flebo-linfologia, individuandola in assoluto come la più valida tecnica manuale, utilizzabile nell’ambito di protocolli fisioterapici.
Nello specifico, il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, che si concentra in aree del corpo in cui vi sia un’eccessiva riduzione del circolo linfatico e un consistente ristagno di liquidi.
Come si può capire già dal suo nome, il linfodrenaggio mira a facilitare il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti attraverso un'azione meccanica manuale esercitata nelle aree che interessano il sistema linfatico, costituito da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi.